Laboratorio teatrale Ragazzi

settembre 2024 - maggio 2025

Teatro San Lorenzo alle Colonne

Nuovo spazio alla creatività dei ragazzi! Alla sua terza stagione, il Centro Culturale delle Basiliche insieme all’’Oratorio dei Santi Magi propone un laboratorio teatrale per ragazzi dai 13 ai 19 anni.

Hai voglia di scoprire l’Attore che c’è in te? Vuoi esibirti davanti a un vero pubblico? Accetta la sfida e partecipa al Laboratorio Teatrale finalizzato alla messa in scena dello spettacolo “L’AVARO” di Molière.

Perché partecipare al laboratorio?

Il teatro è un potente strumento educativo e di crescita personale. Svilupperai le tue competenze comunicative, crescerai a livello personale, imparerai il lavoro di squadra, farai amicizie profonde, accrescerai la tua creatività e immaginazione, ti sperimenterai con autodisciplina e senso di responsabilità.

Cosa faremo?

Durante il laboratorio lavoreremo sul testo, sulla preparazione dei personaggi e la realizzazione dei costumi. Incontro dopo incontro avrai modo di approfondire le tecniche recitative in tutte le loro sfaccettature.

LA TRAMA

Arpagone, il protagonista dell’Avaro di Molière, è un vecchio usuraio ossessionato dal denaro, in particolare da una cassetta colma d’oro che tiene nascosta nel giardino per paura che qualcuno la rubi. Questa ossessione influenza ogni aspetto della sua vita, compresi i rapporti con i figli Cleante ed Elisa, ai quali impone matrimoni di convenienza con una vedova ricca e un anziano facoltoso. I figli, con l’aiuto dei loro servi, cercano di contrastare i piani del padre. Quando il servitore di Cleante scopre il tesoro nascosto, Arpagone è distrutto dalla perdita del suo bene più prezioso. L’opera di Molière si concentra su questo personaggio avaro, rappresentando sia il vizio astratto dell’avarizia sia il personaggio concreto, e riflette la mentalità mercantilistica del tempo di Molière (e del nostro…?)

Adattamento drammaturgico e regia di Ilario Carvelli

Pubblicato il 21 Giugno 2024