Laboratorio Teatrale “quasi” ragazzi
settembre 2023 - aprile 2024
Teatro San Lorenzo alle Colonne
L’Oratorio dei Santi Magi insieme al Centro Culturale delle Basiliche affascinati dal risultato dei laboratori teatrali di questi anni, desidera dare spazio alla creatività di nuove fasce di età, proponendo per il terzo anno di stagione teatrale il progetto educativo ai “quasi” ragazzi di 10 – 12 anni (4, 5 elementare e 1 media dell’anno scolastico 2023_2024).
Perchè il teatro? Il teatro spesso è lo specchio delle emozioni che affronteranno nella vita.
Imparare a memoria la propria parte, interpretare un personaggio ricordandone i gesti e i movimenti, salire sul palco ed affrontare un pubblico, lavorare insieme agli altri. Un seme per affrontare il mondo.
Noi crediamo un seme di felicità.
COSA FAREMO
Una lezione teatrale è un momento che si crea e si sviluppa in maniera sempre diversa, che coglie “l’attimo”, che è in grado di vedere l’interesse del momento e renderlo protagonista.
La coralità dell’azione è la magia che metteremo in scena. L’esperienza che proponiamo è quella di crescere in modo collettivo, con l’opportunità di cogliere il proprio talento personale.
All’interno del gruppo stimoleremo la partecipazione cognitiva, sociale ed emotiva.
Finalizzeremo un talk show , spettacolo di fine anno, “Tutti alla ribata Junior” dove ciascuno darà spazio alla propria creatività e talento.
Il Laboratorio è proposto ai “quasi” ragazzi tra i 9 e i 12 anni (4 e 5 elementare e 1 media dell’anno scolastico 2023_2024) con un massimo di 12 partecipanti e fino ad esaurimento posti.
Diretto da Ilario Carvelli.
Pubblicato il 21 Aprile 2023