Laboratorio teatrale “quasi” ragazzi

settembre 2024 - aprile 2025

Teatro San Lorenzo alle Colonne

L’Oratorio dei Santi Magi insieme al Centro Culturale delle Basiliche affascinati dal risultato dei laboratori teatrali di questi anni, desidera dare spazio alla creatività di nuove fasce di età, proponendo per il quarto anno di stagione teatrale il progetto educativo ai “quasi” ragazzi di 10 – 13 anni (4 elementare – 2 media dell’anno scolastico 2024/2025).

Perchè il teatro? Il teatro spesso è lo specchio delle emozioni che affronteranno nella vita.

Imparare a memoria la propria parte, interpretare un personaggio ricordandone i gesti e i movimenti, salire sul palco ed affrontare un pubblico, lavorare insieme agli altri. Un seme per affrontare il mondo.

Noi crediamo un seme di felicità.

COSA FAREMO

Una lezione teatrale è un momento che si crea e si sviluppa in maniera sempre diversa, che coglie “l’attimo”, che è in grado di vedere l’interesse del momento e renderlo protagonista.

La coralità dell’azione è la magia che metteremo in scena. L’esperienza che proponiamo è quella di crescere in modo collettivo, con l’opportunità di cogliere il proprio talento personale.

All’interno del gruppo stimoleremo la partecipazione cognitiva, sociale ed emotiva.

Finalizzeremo un talk show , spettacolo di fine anno, “Tutti alla ribata Junior” dove ciascuno darà spazio alla propria creatività e talento.

Diretto da Ilario Carvelli.

Pubblicato il 11 Maggio 2024