
GuardaMi 2017
dicembre 2017 - maggio 2018
Teatro di San Lorenzo Maggiore
“Milano, vivere il centro”
Il Duomo con le sue guglie bianche e ipnotiche che si stagliano verso l’assoluto, i fast food popolati da una variegata fauna umana, i negozi di lusso accanto alle catene di abbigliamento che danno l’illusione a tutti di poter essere fashion victim, le antiche mura romane, le vie dove i negozi si susseguono senza soluzione di continuità ma anche le stradine appena perpendicolari, costellate di porfido (la disgrazia dei ciclisti), deserte e silenziose: che cosa vedono i ragazzi quando passano per il Centro di Milano? Ma soprattutto, che cosa è per loro il Centro?
Il concorso
Per rispondere a questa domanda, il Centro Culturale delle Basiliche ha indetto la prima edizione del concorso video GUARDAMI. Il concorso è rivolto a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori, l’iscrizione è completamente gratuita e possono partecipare sia singoli che gruppi. Basta registrare un video di massimo 3 minuti con qualsiasi supporto (anche un cellulare) che racconti la propria visione del Centro ed inviarlo come indicato nel regolamento.
Il desiderio
L’obiettivo è spingere i giovani a guardare in profondità i quartieri del Centro della nostra città, spostare l’attenzione sui particolari al di là della prima impressione, lasciarsi stupire dalla loro freschezza nell’analisi per capire come pensano e per fornire anche agli “adulti” nuove angolazioni inedite per osservare le strade dove hanno camminato milioni di volte ma che forse non si sono mai soffermati a contemplare.
I premi
I video saranno valutati sia da una giuria che comprende tecnici, registi, professori universitari e giornalisti sia da una giuria popolare, ovvero tramite i like ricevuti. La premiazione verrà realizzata il 6 Maggio 2018 presso il Cineteatro Alle Colonne di San Lorenzo.
Pubblicato il 10 Dicembre 2017